La rubrica dei meta-scrittori

Cos’è il Natale

20200106_145357

Quando il Natale lo vivevo da bambina,
Aveva una magia e un sapore tangibile al cuore,
Le luci ,
Il profumo del pandoro,
I regali inaspettati,
La felicità nell’aria era così forte da entrare nei polmoni,
I desideri dei giochi preferiti che a volte non arrivavano.
Ma, in fondo, andava bene lo stesso perché avevi qualcosa da scartare.
Oggi il Natale da adulta ha un sapore diverso,
È la scusa per abbracciare chi vogliamo bene,
Per sentirmi al sicuro.
E mettere in pausa le giornate un po’ vuote, assaporare di nuovo l’odore del pandoro,
Fissare le lucette intermittenti per ritrovare la fanciullezza,
l’odore del muschio che catapulta nel passato,
I messaggi quelli lunghi per dire tutto ciò che si ha nel cuore,
Le vacanze sudate dopo giorni di lavoro.
Ma quest’anno il Natale ha un sapore diverso,
Le mancanze sono sempre più leggere,
Perché ho riscoperto valori importanti,
Ho scoperto che l’amicizia può arrivare a orizzonti infiniti.
Che si può avere ciò che si desidera solo attraverso la volontà.
Poi quando guardo accanto a me vedo il miracolo della vita,
Una mini versione di me che mi guarda con gli occhi grandi,
Il Natale quest’anno è per mia figlia che è il regalo più bello che si possa desiderare.
Il Natale quest’anno è per i miei affetti quelli più cari.
Il Natale è bello quando hai qualcosa da donare,
L’amore sproporzionato,

questo è il Natale !
Milu

Lascia un commento